Segreteria Smile
Movimento nazionale bambini
Siamo un movimento che ha come obiettivo la cura spirituale dei più piccoli nella chiesa. Attraverso gli insegnamenti di Gesù vogliamo aiutare i bambini e i ragazzi a comprendere l’amore di Dio e a poterlo realizzare nelle loro vite.
Chi Siamo
Siamo una diaconia della chiesa al servizio dei bambini/ragazzi. Attraverso percorsi di catechesi, studiati per le diverse fasce di età, vogliamo condividere i principi di fede ed ispirare, nelle loro giovani esistenze, il senso profondo di un cammino cristiano.
La scuola domenicale è uno degli strumenti principali di insegnamento biblico per i bambini. Attraverso di essa vogliamo poter dare, nel percorso di crescita, strumenti idonei per comprendere la propria unicità, specificità e soprattutto far realizzare l’amore che Dio ha per ognuno di loro. Il verso biblico al quale maggiormente ci ispiriamo è quello contenuto nel Vangelo di Marco al capitolo 10:16: “E presili in braccio ed imposte loro le mani, li benediceva”. Il nostro motto è: “Semplici mani che imprimono l’esempio”.
LAURA LEOCATA
- Responsabile
- l.leocata@chiesapostolica.it
Cosa facciamo
Accoglimento del fanciullo nella sua specificità, ascolto, interazione con la famiglia, e unità pastorali della chiesa locale che ci permettono di poter accompagnare lo sviluppo olistico del bambino.
Attività di catechesi domenicale con percorsi idonei ad ogni fascia di età: pre-scolare, primaria/elementare e pre-adolescenziale.
Attività ludico-ricreative esterne alle ore di culto domenicali.
Organizzazione annuale della “Giornata del Bambino” in concomitanza con la “Giornata mondiale della Carta dei Diritti dell’infanzia”.
Organizzazione della Giornata della Gioia
Attività campistiche estive
Formazione ed inserimento di monitori per le scuole domenicali
Attività di coordinamento nazionale per le Scuole Domenicali della Chiesa Apostolica in Italia.
Aggiornamento su nuovi strumenti di catechesi ed approcci pedagogici.
Attività di sensibilizzazione sul valore spirituale di ogni bambino interne alla vita della chiesa ed anche in ambito sociale.
Cosa crediamo
Crediamo che Dio abbia a cuore la vita di ogni bambino.
Crediamo che educare alla fede ogni bambino sia un principio importante come espresso dal testo biblico di Proverbi 22:6.
Crediamo nell’importanza di essere una risorsa suppletiva per le famiglie della chiesa per il percorso di fede dei propri bambini.
Crediamo nella possibilità di valorizzare le potenzialità che ogni bambino ha in sé.
Crediamo importante offrire al bambino uno spazio idoneo nel quale esprimersi e vivere la sua dinamicità.
Crediamo nell’importanza di costruire relazioni forti fra la chiesa e le famiglie offrendo uno spazio di incontro e di servizio.
Descrizione del Logo
SMILE = Semplici Mani che Imprimono L’Esempio
Il sentimento che Dio ha messo nel nostro cuore è la GIOIA che dovrebbe distinguerci in ogni momento della nostra vita. Questa non dipende dalle cose che abbiamo ma è qualcosa che Dio mette nel nostro cuore. Questa gioia diventa completa quando si trasmette alle persone intorno a noi! Immaginate una persona che conoscete, non importa l’età, piccola o grande, che indossi una maglietta tutta bianca. Pensate di immergere le vostre mani in tempere colorate e toccare la maglietta di quella persona. La maglietta diventerà rossa, o gialla, verde, blu, viola; una banale maglietta bianca si riempirà di colori e sarà molto più bella.
Ecco, succede proprio così, se decidiamo di trasmettere gioia, la vita della persona che abbiamo accanto non sarà più come prima.
Gesù ha messo in ogni bambino qualcosa di speciale: la SEMPLICITÀ. Con sincerità e naturalezza loro possono portare gioia.
Il logo raffigura due Mani che abbracciano, e nello stesso tempo due Bambini che saltano di gioia.