Segreteria Generazione
IDENTITÁ – VALORIZZAZIONE – AZIONE
Desideriamo vedere una GenerAzione consapevole della propria IDENTITÁ IN CRISTO, che permette allo Spirito Santo di VALORIZZARE le tante potenzialità (talenti/doni) con il coraggio di entrare in AZIONE per incidere sulle proprie realtà…
I capitoli 51, 52, 53, 54 e 55 del libro di Isaia sono l’ispirazione e il cuore di questo proposito”
Descrizione della segreteria:
La Chiesa Apostolica vede nei propri giovani la Chiesa di oggi che si proietta nel futuro, a tal fine ne promuove la crescita attraverso idonei strumenti formativi valorizzando i doni che il Signore gli ha concesso. La Segreteria Nazionale Giovanile ha lo scopo di promuovere e favorire ogni attività e strumento formativo affinché i giovani possano portare il loro contributo nella testimonianza di fede e un loro crescente impegno nell’Opera. È composta dai coordinatori d’Area e dai Segretari Distrettuali coordinati dal Segretario Nazionale, nominato dal Consiglio Nazionale. Organizza convegni, incontri e ritiri a livello nazionale dietro approvazione dell’Esecutivo. Concorda la pianificazione degli incontri di area e distrettuali dietro approvazione dei Consigli di competenza. Si finanzia con offerte volontarie e con le somme residue delle varie attività. Nomina un Tesoriere che cura l’amministrazione e trasmette al Segretario Generale i documenti contabili delle varie attività ed il bilancio annuale.
SALVATORE CONSOLI
- Responsabile
- s.consoli87@chiesapostolica.it
IDENTITÁ
Siamo giovani uomini e donne che hanno vissuto la personale esperienza della RIGENER-AZIONE:
- Nati di nuovo, perdonati e accettati alla presenza di Dio attraverso il sacrificio risolutivo di Cristo
- Decisi a seguire Gesù Cristo, Salvatore e Signore;
- Desiderosi di crescere nella conoscenza della Sua Parola, la Bibbia;
- Arresti all’azione e alla guida dello Spirito Santo;
- Collocati attivamente nel tessuto della Chiesa che è la nostra famiglia spirituale
- Indirizzati dalle guide spirituali e ministri che Dio ha donato alla Chiesa
- Preparati e addestrati per esprimere al meglio il messaggio della salvezza
- Inseriti nel loro tempo e nel tessuto della società con lo scopo di aiutare, testimoniare e servire in modo pratico
Cosa Facciamo
Il nostro obiettivo è GENERARE-AZIONE:
- Azione per attrarre, appassionare e formare giovani nelle vie di Dio e verso la Parola di Dio;
- Azione che possa aiutare le chiese attraverso la nostra disponibilità nell’uso attivo dei doni e i talenti che Dio ci ha dato;
- Azione per proclamare il messaggio della salvezza per mezzo di forme di annuncio nuove, efficaci, al passo con i tempi che viviamo
- Azione missionaria in tutti quegli ambiti che possono vederci impegnati la dove Dio ci ha collocati.
Perchè lo facciamo
Per GRAZIA siamo stati Salvati e noi:
- Per amore seguiamo Cristo
- Per decisione viviamo di Cristo
- Per ubbidienza agiamo per Cristo
- Con costanza perseveriamo in Cristo
- Con eccellenza ci prepariamo nella Parola di Cristo
- Con passione ci impegniamo nel testimoniare Cristo
- Con piacere collaboriamo con le chiesa di Cristo
Il nome
GENERAZIONE
“Azione e risultato del generare”, in senso biologico, ma anche spirituale. Io canterò per sempre la bontà del SIGNORE; la mia bocca annuncerà la tua fedeltà di generazione in generazione.
Salmi 89:1
La mission del movimento giovanile é annunciare la bontà e la fedeltà di Dio ai giovani del presente per creare continuità per il futuro, rimanendo sempre grati a chi ha preparato la strada in passato.
Ogni generazione é caratterizzata dal tempo che vive, dalla società, dalle difficoltà ma anche dalle diverse opportunità da cogliere.
Per questo, il movimento giovanile ha a cuore la formazione dei ragazzi attraverso gli insegnamenti pratici della parola di Dio, per fare la differenza ed impattare sulle realtà del quotidiano che vivono: scuola, lavoro, famiglia, amicizie, nel sociale e nelle comunità di appartenenza.
Generare un impatto positivo attraverso la testimonianza vivente della Grazia che abbiamo ricevuto, scoprire la nuova identità in Cristo e diventare un esempio pratico di servizio alla chiesa e ai perduti valorizzando i doni che già possiedono.
Per generazione si intende un gruppo di individui di una fascia d’età ben definita che condividono un tempo ben preciso.
Generazion-E, ribadisce il concetto di continuità, ma anche di forte identificazione in quello che si vive in quel tempo preciso che ci é stato affidato da Dio. I dizionari inseriscono una generazione in un lasso di tempo di circa 25 anni, ma il progresso tecnologico e i cambiamenti costanti della società stanno accorciando sempre di più questi tempi, si stima intorno a 10 anni.
Descrizione del Logo
Da diversi anni, il Movimento Nazionale Giovanile della Chiesa Apostolica viene più comunemente conosciuto con il nome GenerAzione: attivare una generazione perché entri nel proposito di Dio attraverso l’azione dello Spirito Santo.
Ispirandoci al libro degli Atti degli Apostoli, diventato uno dei testi di riferimento per scoprire come essere una generazione scelta per lasciare il segno, la segreteria giovanile ha sviluppato la visione: Atti-Va-Re.
Atti: “ Attingi alla Scrittura, attieniti ai suoi insegnamenti, attivati permettendo allo Spirito Santo di farti strumento di proclamazione e benedizione. Ecco la giusta attitudine per essere una vita (e chiesa) che attira vite.
Va: rimanda al concetto del grande comandamento ( va’ e ama) e del grande mandato (va’ e proclama). E’ la presa di coscienza di avere u obiettivo chiaro e definito che ci spinge ad uscire dalle nostre chiese per portare l’annuncio e il messaggio più rilevante che ci potesse essere affidato.
Re: il soggetto del nostro annuncio, il nome glorioso di Gesù e il Suo Regno.
Il Logo
Il logo é costituito dal pittogramma (1) e da una parte testuale (2).
(1) Pittogramma
Il simbolo rappresenta un pulsate d’accensione (start, power, standby) ruotato di 45° allo scopo di formare la lettera “G” maiuscola, inserito all’interno di un cerchio di colore pieno.
Motivazioni:
Il pulsante di in stand-by indica la condizione di un dispositivo elettrico o elettronico che è acceso ma senza essere, al momento, in funzione attiva. Nel linguaggio comune, essere in stand-by, indica l’essere PRONTO a entrare in funzione, IN AZIONE; essere a disposizione. Il movimento giovanile ha come obiettivo quello di attivare ragazzi e ragazze all’interno della nostra opera, per diventare i servi di oggi e gli esempi di domani.
Lettering
Il lettering del nome é costituito da due parti:
– GENER (generare)
– AZIONE (servizio)
Motivazioni:
Le due parole sono divise per risaltarne il significato e per mettere un focus sul suffisso “azione”, che troviamo in tutti i termini legati a un gesto svolto. ES. evangelizzAzione, predicAzione, adorAzione, formAzione…