Testimonianze
N° 216 – Fede come stile di vita – Charles Sibthorpe
Mentre leggevo Ebrei capitolo 11, mi sono reso conto che gli eroi della fede che vengono lì menzionati hanno scelto ‘la fede come stile di vita.’ Di solito pensiamo ad usare la fede solo quando fronteggiamo una crisi. Forse una necessità di guarigione, una sfida finanziaria, forse vi è la minaccia della disoccupazione, oppure c’è un momento difficile in famiglia. Sappiamo che confidare nelle nostre risorse non è sufficiente, così nel momento del bisogno pensiamo di dover esercitare la nostra fede.
C’è però un modo migliore – scegliere di vivere per fede ogni giorno, in ogni momento ed in ogni situazione.Enoc fu un uomo di fede, e piacque a Dio. Non sembra esserci stato nulla di particolare nella sua vita, tranne che “camminò con Dio”, e di lui è scritto, “e senza fede è impossibile piacere a Dio, perché chiunque viene a Lui deve credere “che Lui è” e che è il rimuneratore di coloro che lo cercano sinceramente”
(verso 6).
Mosè scelse di lasciare la sicurezza ed il privilegio dell’Egitto per essere lo strumento di Dio per la liberazione dei figli di Israele, e di lui la Bibbia dice, “Fu perseverante perché vide Colui che è invisibile” (verso 27). Prima nel capitolo dice, “Tutte queste persone vivevano ancora per fede quando morirono” (verso 12).
Ecco delle persone che hanno scelto di porre la loro confidenza e fede in Dio, non lasciandosi dominare dalle sfide e dalle circostanze della vita, e videro le grandi opere di potenza di Dio a loro favore. Dio non è cambiato.
Ebrei 12:1 dichiara: “Quindi, dato che siamo circondati da un simile nugolo di testimoni, deponiamo ogni cosa che ci trattiene… e corriamo con perseveranza la corsa segnata per noi… Fissiamo I nostri occhi su Gesù…. considerate Colui che aveva sopportato una simile opposizione da uomini
peccatori, e così non vi stancherete e non verrete meno nell’animo.”
Vogliamo rifiutare di permettere alle circostanze ed alle difficoltà di dominare le nostre vite – vogliamo piuttosto scegliere di fare del vivere in fede il nostro stile di vita, e i miracoli seguiranno!