L’Esecutivo Nazionale (detto EN o semplicemente Esecutivo) è l’organo che gestisce l’amministrazione ordinaria e straordinaria della Chiesa Apostolica in Italia sotto la supervisione del Team Apostolico.
L’EN è composto dal Presidente della Chiesa Apostolica, dal Vicepresidente, dal Segretario Generale, da due apostoli e da altri ministri iscritti nei Ruoli della Chiesa Apostolica.
Per assolvere alle sue funzioni, l’EN riceve i verbali dei Consigli Distrettuali, delle Commissioni, delle Segreterie nazionali e dai Dipartimenti. Sulla scorta dei loro contenuti, stabilisce un ordine di priorità e lo trasmette al Team Apostolico il quale stila l’ordine del giorno delle sedute del Consiglio Nazionale.
Il Presidente della Chiesa Apostolica in Italia è il suo rappresentante legale e rappresenta l’unità dell’Opera.
Il Presidente fa parte di diritto di tutti gli organi collegiali della Chiesa Apostolica ed ha il diritto di indirne una riunione, di parteciparvi, e di esprimere il proprio voto. Ha facoltà di chiedere dei rendiconti relativi alle attività degli organi unipersonali operanti nel Dipartimento Amministrativo.
La nomina del Presidente è di competenza del Team Apostolico, la durata dell’incarico è di 4 anni e può essere eletto al massimo per tre mandati, anche consecutivi.
In caso di assenza, impossibilità temporanea o delega del Presidente, il Vicepresidente svolge le funzioni del Presidente. In caso d’impedimento permanente, morte, decadenza dalla carica o dimissioni irrevocabili dello stesso, assume la funzione di Presidente pro tempore, fino alla nomina del nuovo Presidente da parte del Team Apostolico. La nomina del Vicepresidente è di competenza del Presidente, la durata dell’incarico è di 4 anni e può essere eletto al massimo per tre mandati, anche consecutivi.