Comunità di MILANO VIA ADIGE
Filippo GRILLO
- Pastore
- f.grillo@chiesapostolica.it
- +39.339.3149936
Orari di culto
Martedì ore 19:30 (Culto infrasettimanale)
Domenica ore 10:30 (Culto di adorazione)
Attività
Le nostre attività
SUMMER CAMP 2020
PENSATO PER TE! Da molti anni, la nostra ricetta vincente! Un anno di preparazione, lavoro organizzativo, ospiti straordinari che formeranno la tua vita, che amplieranno…
Leggi tuttoCOMUNICARE OGGI – CONFERENZA PASTORI E LEADERS
Incontro di formazione dal 06 all’08 Dicembre 2019. Un tema che coinvolgerà gli ambiti della famiglia, della chiesa e del ministero! TEMA “COMUNICARE OGGI” e…
Leggi tuttoSUMMER CAMP 2019
Campo estivo giovani dal tema “IRREFRENABILMENTE GRATI”. Tema tratto dalla lettera di Paolo ai Colossesi capitolo 2 versi 3 e 4 e dal primo libro…
Leggi tuttoCAMPO BAMBINI – AREA CENTRO e SUD
Campo Bambini 2019 Area CENTRO e SUD dal tema: “FARI CHE ILLUMINANO LA VIA”. Il campo è rivolto a bambini e preadolescenti di età compresa…
Leggi tuttoCampo Adolescenti
Campo adolescenti 2019 dal tema “SENZA COMPROMESSI”. Campo per tutti gli adolescenti di età compresa tra i 14 (nati nel 2015) e i 17 anni…
Leggi tuttoCAMPO BAMBINI – AREA NORD E CENTRO NORD
Campo Bambini 2019 Area NORD e CENTRO-NORD dal tema: “FARI CHE ILLUMINANO LA VIA”. Il campo è rivolto a bambini e preadolescenti di età compresa…
Leggi tuttoLa Fede che smuove – Conferenza Nazionale
Convegno nazionale dal tema: “LA FEDE CHE SMUOVE”. Ospiti del convegno sono: TIM JACK, Presidente della chiesa Apostolica del Regno Unito MAGDI CRISTIANO ALLAM, giornalista,…
Leggi tuttoLa comunità
Chi siamo
La chiesa Apostolica di MIlano fa parte della chiesa Apostolica in Italia. Agli inizi degli anni ’70 il Pastore Salvatore Civiletto inizia un lavoro pionieristico con una riunione in casa con poche famiglie. Passerà il testimone della conduzione dell’assemblea al Pastore Franco Capecchi per una lieve crescita espansionistica coinvolgente le località di Treviglio (Mi) e Pioltello (Mi). Succederà il Pastore Giovanni Guadagnino agli inizi anni ’90 sostenuti da un fervente zelo evangelistico e contatti di collaborazione con Svizzera e Francia. Un altro Pastore subentrerà rafforzando l’assemblea locale. Il 4 Aprile 2001 assume l’eredità incidentale di una situazione complessa il Pastore Dr. Davide Dentico dove – per la grazia di Dio, assieme al ministero della assemblea locale di Milano – vengono piantate dieci chiese in sette anni, dal 2001 al 2008, compresa la totale restaurazione e ricostituzione della stessa chiesa locale. Le chiese figlie del ministero di Milano saranno la chiesa di Busto Arsizio (Va), la chiesa di Piacenza, due chiese latino-americane, la chiesa di Merate (Lc), la chiesa afro-inglese International Church, la chiesa ivoriana, la chiesa srilankese ed una chiesa all’interno del carcere femminile di Monza, insediando specifici ministri ordinati a comporre il governo spirituale dei presbiteri locali. Dopo un periodo di transizione e di ripresa fisiologica per i parti spirituali effettuati, intesi nel senso di chiese figlie generate, recentemente, dal 2012 la visione della chiesa si è focalizzata sul consolidamento della testimonianza e dell’espansione a livello locale nella città di Milano. Nell'anno 2018 è stata piantata l'ultima chiesa figlia a Bergamo. Nei vari periodi storici le coperture apostoliche sono state fornite dai ministri Maurizio Mechilli, Giuseppe Macaluso e dal Dr. Andrew I. Thomas.
I Gruppi attivi
Il gruppo Opera e Attività Sociali si prende cura di chi è nel bisogno materialmente. E’ strutturato in due parti, ben distinte. Il progetto Tabita, finanziato dalla chiesa locale e dalle singole offerte dei fratelli, si occupa di aiutare finanziariamente e con il banco alimentare e con raccolta di indumenti, giochi o altro, le famiglie che sono in difficoltà anche solo momentaneamente, aiutandole in un momento di bisogno specifico. Per le situazioni dove invece le famiglie si trovano ad affrontare un momento difficile, dovuto in seguito ad una cattiva gestione finanziaria, o per la perdita del lavoro, o un evento che mette in difficoltà l’intera famiglia, si interviene con il Progetto Intreccio di mani, appoggiato alla Associazione Abba Padre ONLUS, finanziata dal nostro Otto per mille che ci ha permesso di intervenire in situazioni molto difficili ed aiutare le famiglie a rialzarsi dopo eventi significativamente gravi o incidenti che hanno messo in seria difficoltà, le singole persone, o le famiglie.
Il gruppo di intercessione è strutturato in squadre, che si occupano di intercedere per cose diverse.
E’ strutturato in:
Gruppo di intercessione di pronto intervento: tutte le domeniche alle ore 09.30 per pregare prima del culto, per il culto stesso. Si occupa inoltre di tutte le necessità ed emergenze che ci sono nella chiesa: malattie, bisogni fisici, spirituali e materiali. Responsabile Diaconessa Pina Oliviero
Gruppo di intercessione dei 40 giorni: si occupa di pregare per le persone nuove che vengono in chiesa e per tutte quelle che il Signore mette sul nostro cammino. Responsabile Diacono Franco Esposito
Gruppo delle New Entry: lo scopo è indirizzare alla preghiera i neofiti e individuare nei più esperti il loro talento di preghiera.
Gruppo di preghiera dei giovani: ha come compito l’intercessione per i giovani. Responsabile fratello Fabio Natale.
La terza domenica del mese alle 09.30 tutti i gruppi si riuniscono per una breve meditazione sullo scopo del gruppo sulla base della Parola di Dio e pregare insieme.
La responsabilità di tutta l’intercessione è affidata all’Anziano Filippo Grillo e la coordinatrice di tutti i gruppi è la Diaconessa Monica Esposito.
La scuola domenicale si prende cura di tutti i bambini dai 3 ai 12/13 anni compiuti. La riunione si tiene durante il culto della domenica, dal momento della predica in poi. E’ strutturata in due classi, la prima è composta dai bambini dai 3 ai 8 anni e una seconda classe che va dai 9 anni ai 13 anni. Viene tenuta loro una lezione, sulle storie della Bibbia strutturata come da programma ad inizio anno seguita da un’attività manuale inerente il tema. Almeno due o tre volte l’anno viene organizzato un intervento dei bambini all’interno del culto, con canti e scenette e sono previste due Feste evangelistiche una sotto Natale e una alla fine dell’anno ecclesiastico a Giugno con giochi, canti, scenette e regalini per tutti. Parte del gruppo di lavoro si occupa di redigere dei manuali adatti per le varie classi dei bambini. La responsabilità della Scuola Domenicale è affidata alla Sorella Flora Lo Monaco coadiuvata dalla Diaconessa Manuela Rizzo, con diversi fratelli e sorelle che collaborano nei turni in qualità di monitori.
Il gruppo delle sorelle si riunisce una volta ogni due mesi, la domenica nel primo pomeriggio, dopo il culto di adorazione. Nelle riunioni si trattano temi che interessano principalmente le donne e temi di attualità alla luce della Bibbia. Una volta al mese, circa, il culto del martedì è gestito interamente dalle sorelle. La responsabilità delle sorelle è affidata alla sorella Anna Gatto, sostenuta dalla Diaconessa Luigina Grillo.
Il gruppo dei giovani si incontra ogni sabato dalle ore 19.00 in poi per passare il tempo assieme. Normalmente facendo una riunione con preghiera e meditazione biblica, ma a volte anche organizzando uscite e divertimento insieme. Di solito, il gruppo giovani finisce la serata cenando insieme. Una volta ogni due mesi, circa, il culto plenario del martedì è gestito interamente dal gruppo dei giovani. La responsabilità del gruppo giovani è affidata alla coppia Denilson e Lea De Oliveira, aiutati dalle coppie Andrea e Violetta Di Gerlando e Ricky e Joyce Dos Santos.
Il gruppo di lode si incontra ogni sabato dalle ore 15.00 alle 18.30 per provare e studiare i brani che verranno eseguiti durante i culti di adorazione, sia della domenica che del martedì. La responsabilità è affidata alla Diaconessa Francesca Dentico, supportata dalla Diaconessa Monica Maffioli per la gestione della parte di studio e solfeggio, dal fratello Denilson De Oliveira per la cura e gestione di tutta la parte strumentale e della Diaconessa Miriam Ricciu per tutta la parte della Direzione del coro e lo sviluppo delle armonie.
Il gruppo adolescenti si incontra ogni sabato dalle ore 18.30 in poi ed è composto da ragazzi che vanno dai 13 ai 17 anni. Ogni incontro è organizzato affrontando un tema che può interessare loro, alla luce della Parola di Dio e cercando di far intervenire tutti i ragazzi, insegnando loro a ragionare e vedere tutto sotto la luce della Bibbia. La serata finisce sempre con una cena tutti insieme in allegria e amicizia. Una volta al mese viene organizzata un’uscita insieme, in modo che i ragazzi imparino a conoscersi, diventare amici e divertirsi insieme. La responsabilità degli adolescenti è affidata alla coppia di Diaconi Franco e Monica Esposito, affiancati dalla coppia Anziano Aldo e Diaconessa Rosalia Ponterio.
Scopri le altre comunità
cerca la comunità più vicina a te