NOI CREDIAMO CHE…
-
L’esistenza di un solo Dio, Creatore e Signore del Cielo e della terra, che sussiste in tre Persone, uguali quanto a Divinità e distinte in quanto Persone.
-
Completa corruzione della natura umana, causata dal peccato di Adamo ed Eva, con la conseguente necessità di pentirsi dei propri peccati e quindi di una rigenerazione spirituale, che rende i pentiti, che credono in Cristo quale Signore e Salvatore, figli di Dio ed eredi della vita eterna. Condanna finale degli impenitenti.
-
Nascita verginale per opera dello Spirito Santo, vita senza peccato, morte espiatoria, risurrezione ed ascensione al Cielo del Signore Gesù Cristo e sua costante intercessione in Cielo presso il Padre a favore dei credenti (Romani 8:26; Giovanni 17:9). Sua seconda venuta e regno millenario sulla terra.
-
Giustificazione e santificazione dei credenti mediante il sacrificio espiatorio di Gesù Cristo, l’Eterno Figlio di Dio incarnatosi per redimere l’umanità, e non per le nostre opere.
-
Battesimo per immersione in acqua di coloro che, capaci di intendere e di volere, credono in Gesù Cristo, Signore e Salvatore. Tale Battesimo è nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo, ed esprime, simbolicamente, la partecipazione del credente alla morte e alla sepoltura di Gesù, morendo al peccato e alla vecchia vita (immersione), per poi risorgere con Gesù ad una nuova vita (emersione). Cena del Signore, segno della manifestazione esteriore della propria comunione con Cristo (morto per i nostri peccati) e con tutti gli altri credenti in Lui.
-
Il Battesimo nello Spirito Santo per tutti i credenti, con i segni che ne seguono.
-
I doni dello Spirito Santo per l’edificazione, esortazione e consolazione della Chiesa, che è il Corpo di Cristo.
-
Divina ispirazione e autorità assoluta della Sacra Scrittura.
-
Governo spirituale della Chiesa mediante Apostoli, Profeti, Evangelisti, Pastori e Dottori (Efesini 4:11). Al governo della Chiesa Locale partecipano anche Anziani e Diaconi.
-
Possibilità di scadere dalla grazia.
-
Dovere responsabile, da parte di ogni credente, di dare le proprie decime e offerte alla Chiesa per il sostentamento dei Ministri di Dio e per la gestione delle attività ecclesiali al servizio del Signore.
-
La chiesa è un organismo missionario che vive il Grande Mandato come suo scopo esistenziale.